La Stimolazione Magnetica Funzionale:una tecnologia innovativa per la terapia di diverse patologie

La Stimolazione Magnetica Funzionale FMS (Fuctional Magnetic Stimulation) si è affermata come terapia innovativa per un nuovo approccio alla riabilitazione.
E’ una tecnica di stimolazione nervosa non invasiva che viene utilizzata per il trattamento di disturbi del movimento e del dolore cronico.
La FMS utilizza un campo magnetico pulsato che agisce sulle cellule nervose, migliorando la capacità di trasmettere informazioni.

“L’impegno in ricerca e innovazione ha portato a sviluppare sistemi efficienti e protocolli di lavoro per offrire un nuovo tipo di riabilitazione: indolore e non invasiva focalizzato sulla salute e sul benessere della persona”

Come funziona la FMS?

La FMS utilizza un dispositivo ad alta tecnologia che genera un campo magnetico pulsante.
Il campo magnetico pulsato può essere applicato sulla zona del corpo interessata, come il nervo sciatico per il dolore lombare o sulla zona cervicale per alleviare il dolore alla testa o al collo.
Il campo magnetico pulsato penetra nel tessuto corporeo, generando un effetto stimolante sulle cellule nervose. Queste cellule nervose rispondono al campo magnetico producendo un impulso nervoso, migliorando le funzioni del sistema nervoso centrale e dei tessuti muscolari. La FMS inoltre può anche ridurre il dolore stimolando la produzione di endorfine naturali da parte del corpo, il che può portare ad una sensazione di sollievo dal dolore.

I vantaggi della FMS

Durante la terapia, il paziente è comodamente seduto e completamente vestito, la FMS è una tecnologia non invasiva che non richiede l’uso di farmaci e presenta pochi effetti collaterali.

Grazie alla sua capacità di migliorare la funzionalità del sistema nervoso e muscolare, la FMS può essere utilizzata per una vasta gamma di condizioni, tra cui il dolore cronico, le lesioni dello sport e i disturbi del movimento.
Inoltre, la FMS è un trattamento personalizzabile, i cui parametri possono essere adattati alle diverse esigenze di ogni paziente.
II protocollo prevede 2 o 3 trattamenti alla settimana da 20 minuti ciascuno. II miglioramento è apprezzabile già dopo poche sedute. Non sono stati rilevati effetti collaterali, se si escludono alcuni casi di dolore muscolare il giorno successivo il primo trattamento.

La Stimolazione Magnetica Funzionale è inoltre indicata nel trattamento di:

  • Riabilitazione neurologica: neuropatie sensitive (motorie e senso-motorie; mononeuropatie; polineuropatie; neuriti), spasticità, paralisi, paresi periferiche, paresi centrali;
  • Riabilitazione dei disturbi pelvi-perineali: incontinenza urinaria, prolassi, dolore pelvico, riabilitazione post parto, riabilitazione post chirurgica del pavimento pelvico, emorroidi, riduzione del tono vaginale, disfunzione erettile, vaginismo;
  • Terapia del dolore: dolore acuto, muscolo-scheletrico, dolore post-operatorio;
    dolore reumatico, dolore osteo-articolare;
  • Riabilitazione Muscolo scheletrica: esiti post traumatici, lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cefalee, morbo di Sudeck;
  • Riabilitazione ortopedica: calcificazione di fratture, artrosi, lussazione articolare, instabilità articolare, lesione muscolare, lesione tendinea, borsite, coxartrosi.
  • Riabilitazione sportiva: tendinopatie, fasciti, distorsioni, contusioni, traumi da sport, dolori articolari, esiti post intervento chirurgico di LCA, recupero precoce del tono muscolare;
  • Riabilitazione geriatrica: artrosi, parkinson, patologie ortopediche, patologie muscolo-scheletriche, patologie vascolari.
  • Riabilitazione vascolare: problemi di circolazione sanguigna, edema infiammatorio, edema linfatico, edema circolatorio.

A cura del Dott. Demasi Carlo
Fisioterapista

Archivi

Sezioni del sito

Home
Chi Siamo
Trattamenti
Visite Specialistiche
Gallery
Convenzioni
Contatti
Prenota
Blog

Seguici sui Social

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy  Cookie Policy

Contatti

Corso Europa, 5/D
13900 Biella (BI)
Tel: +39 015 37 014 04
Tel: +39 334 93 02 444
Email: activefisio@live.it

©Copyright 2024 – www.activefisio.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02649820020