Laserterapia

La laserterapia è una terapia fisica che si avvale degli effetti dell’energia generata da raggi laser per ottenere una risposta in corrispondenza della membrana lesa.
Ha un effetto antidolorifico, antiedemigeno e antinfiammatorio.
È rivolta a tutti coloro che soffrono di dolori cronici o acuti dovuti a patologie artro-reumatiche, a stiramenti, distorsioni, epicondiliti, tendiniti o contusioni o dopo la rimozione di gessi o interventi chirurgici di natura ortopedica.
In fisioterapia si utilizzano laser a bassa o media potenza, ovvero privi della capacità lesiva che devono avere invece i laser chirurgici.
Tipicamente i laser fisioterapici emettono luce nello spettro rosso o infrarosso, la profondità di penetrazione è nell’ordine di un paio di centimetri.
Il trattamento dura circa 10 minuti.

Quali sono le controindicazioni?

• Si deve evitare il trattamento di cute ove siano presenti nei (il cui colore li rende capaci di alti assorbimenti luminosi) e soprattutto si deve evitare l’esposizione dell’occhio, sia del paziente (che indossa particolari occhiali protettivi) sia dell’operatore, per il rischio di lesione retinica;

• in caso di carcinomi, sospetti o conclamati, delle aree da trattare;

• qualora vi sia il rischio di irraggiamento diretto dell’utero in caso di gravidanza.

Seguici sui Social

Corso Europa, 5/D