Mangiar Sano ad ogni stagione

AGOSTO 2020 | N. 1

La newsletter mensile con le ricette della Dott.ssa Minato – Biologa Nutrizionista

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 1 peperone rosso
  • 1 carota
  • 2 cipollotti (con le loro gambe)
  • 6/7 pomodori secchi
  • 300 gr di ceci già cotti (o in scatola)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Erbe aromatiche qb

PROCEDIMENTO

Tagliare tutte le verdure a dadini di piccole dimensioni, compresi i gambi dei cipollotti e i pomodori secchi.
A questo punto mettere le verdure in una padella con un bicchiere d’acqua e le erbe aromatiche (io ho usato un mix di erbe secche con basilico, rosmarino, timo, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina e finocchietto).
Lasciare cuocere le verdure, fino a che l’acqua non si sarà riassorbita, a questo punto saranno tenere, ma ancora leggermente croccanti.
Mentre le verdure procedono nella cottura, pesare il cous cous, metterlo in una ciotola e aggiungere 120 ml di acqua calda, coprendo il tutto per 5 minuti.
Passati i cinque minuti sarà possibile sgranare il cous cous con una forchetta, aggiungervi le verdure e i ceci ed infine i due cucchiai di olio evo a crudo, mescolare il tutto e servire.

Curiosità:

Il cous cous rappresenta un’alternativa al consumo di pasta e pane (carboidrati), molto comodo per la sua praticità e velocità di preparazione, inoltre, come tutti i cereali in chicco, si presta benissimo per la preparazione di insalate fredde come questa, molto apprezzabili con il caldo che caratterizza i mesi estivi.
Molto consigliato anche a chi ha la necessità di portare il pranzo a lavoro, o ai più fortunati, in spiaggia! Infatti si conserva perfettamente in frigo, anche se preparato qualche giorno prima.

Le verdure usate nella ricetta si possono variare, cercando di usare sempre verdure di stagione; la scelta di usare i pomodori secchi è determinata dal fatto che, grazie alla loro sapidità, ci permettono di dare sapore al piatto, evitando l’aggiunta di sale!
Infine, il piatto è stato completato con l’aggiunta di una fonte proteica (ceci), ho scelto di usare i legumi, perché si prestano benissimo ad essere abbinati ai cereali in chicco, specialmente nelle insalatone fredde. Va ricordato che il consumo di legumi sulla settimana non dovrebbe essere mai inferiore alle 4 volte (salvo motivi di salute specifici), questa rappresenta sicuramente un’idea ottima per utilizzarli e volendo, se non avete i ceci, si possono tranquillamente sostituire con i piselli, la soia edamame o un altro legume a vostro piacimento.

Infine, per un tocco in più…
aggiungere della menta fresca a fine preparazione, conferirà un profumo ed una freschezza incredibili!

Archivi

Sezioni del sito

Home
Chi Siamo
Trattamenti
Visite Specialistiche
Gallery
Convenzioni
Contatti
Prenota
Blog

Seguici sui Social

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy  Cookie Policy

Contatti

Corso Europa, 5/D
13900 Biella (BI)
Tel: +39 015 37 014 04
Tel: +39 334 93 02 444
Email: activefisio@live.it

©Copyright 2024 – www.activefisio.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02649820020