PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PSICHIATRA…

A chi posso chiedere aiuto?

Succede spesso di trovarmi di fronte a persone che si chiedono e mi chiedono se posso aiutarle, se si sono rivolti al professionista “giusto” rispetto alla loro richiesta.

Oggi cercherò di chiarire la confusione talvolta presente fra tre figure professionali:
Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra.
Chi sono? Di che cosa si occupano?

PSICOLOGO

Chi è?

Lo Psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea universitaria di cinque anni in Psicologia.
Dopo la laurea ha svolto un anno di tirocinio e ha sostenuto l’Esame di Stato ed è iscritto all’Albo professionale degli Psicologi.
La Psicologia è una scienza che studia il comportamento dell’uomo; si interessa ai processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità di vita.
Lo psicologo è, dunque, un professionista del benessere della persona.

Che cosa fa?


Le attività dello Psicologo hanno l’obiettivo di supportare le persone rispetto a una specifica situazione, potenziare le risorse individuali o collettive, accompagnare le persone, le coppie, le famiglie e le organizzazioni nelle diverse fasi di sviluppo e con l’obiettivo di un maggior benessere. I suoi strumenti principali sono il colloquio clinico ed eventualmente anche la somministrazione di test orientativi o diagnostici.

Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: la persona in difficoltà, la coppia in crisi, la famiglia che intende adottare un bambino, il genitore che desidera migliori relazioni con i figli, gli insegnanti per affrontare alcune problematiche relative all’apprendimento, gli studenti che desiderino affrontare un percorso di orientamento scolastico e/o lavorativo, gli imprenditori o le aziende per affrontare problematiche relazionali e/o organizzative interne, lo sportivo per il suo allenamento mentale. Questi sono solo alcuni esempi tra i tanti possibili.

Lo psicologo non può lavorare con pazienti che presentino disturbi psicologici (dipendenze patologiche, disturbi d’ansia, disturbi cognitivi, disturbi del comportamento alimentare, ecc…), ambito questo che di cui si occupa lo psicoterapeuta. Il disturbo psicologico consiste in uno stato di disagio emotivo percepito soggettivamente e accompagnato da difficoltà nelle attività della vita quotidiana, nel lavoro o a scuola, oppure nei rapporti interpersonali e familiari.
Lo psicologo, inoltre, non può prescrivere o somministrare farmaci, perché questo compito spetta esclusivamente ai professionisti iscritti all’Albo dei Medici.

PSICOTERAPEUTA

Chi è?

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico, iscritto al relativo Albo professionale, che, dopo la laurea, ha frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della durata di almeno 4 anni, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – M.I.U.R.
Le scuole di specializzazione che permettono l’iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti sono molte e si differenziano tra di loro a seconda dell’orientamento teorico (ad esempio: Analitico Transazionale, Cognitivo Comportamentale, Sistemico Relazionale, Costruttivista, ecc…).
Si può quindi parlare sia di Psicologo Psicoterapeuta sia di Medico Psicoterapeuta.

La psicoterapia è un training, un potenziamento, una crescita, un’evoluzione.
E’ un processo di trasformazione intenzionale per il raggiungimento di un maggior benessere, di uno “stare bene” con sé stesso e/o in relazione con altri.
E’ un cambiamento finalizzato ad un migliore adattamento della persona al contesto relazionale, lavorativo, amicale, sociale e ad un incremento della percezione di soddisfazione e benessere.

Che cosa fa?


L’attività dello Psicoterapeuta si caratterizza per offrire al paziente o al cliente sia un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi, sia un percorso di cambiamento in cui si cerca un maggior benessere.
 Nello svolgere il suo lavoro lo psicoterapeuta utilizza essenzialmente due principali strumenti: il colloquio clinico e la relazione terapeutica.
La psicoterapia tratta i sintomi che causano sofferenza psicologica e allo stesso tempo può portare il cliente a soffermarsi su come “funziona” nella quotidianità: come si relaziona, come si comporta, qual è la sua struttura di personalità e di pensiero, quali comportamenti, vissuti e dinamiche compaiono nelle relazioni sociali e affettive.
Tutti possono rivolgersi allo Psicoterapeuta, sia persone desiderose di un aiuto per migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare e di vivere in famiglia, sia persone con disturbi e patologie di varia gravità.

PSICHIATRA

Chi è?

Lo Psichiatra è un professionista che si è laureato in Medicina e che si è poi specializzato in Psichiatria. Lo Psichiatra, avendo una formazione prevalentemente medica, è maggiormente orientato a considerare il disturbo mentale come un qualcosa che deriva da un malfunzionamento o da uno sbilanciamento a livello biochimico del sistema nervoso centrale.
Per questo motivo nel suo lavoro lo psichiatra effettua diagnosi di disturbi psicopatologici, prescrive analisi mediche e utilizza i farmaci (antidepressivi, ansiolitici, antipsicotici) come principale modalità di cura.

Archivi

Sezioni del sito

Home
Chi Siamo
Trattamenti
Visite Specialistiche
Gallery
Convenzioni
Contatti
Prenota
Blog

Seguici sui Social

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy  Cookie Policy

Contatti

Corso Europa, 5/D
13900 Biella (BI)
Tel: +39 015 37 014 04
Tel: +39 334 93 02 444
Email: activefisio@live.it

©Copyright 2024 – www.activefisio.it – Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02649820020